⌂ Home
Peter A. Ray
Vinny Falco Detective

San Francisco, autunno 1928. Mentre il tiepido sole di un pomeriggio autunnale bacia la città e il jazz di King Oliver risuona dalle radio a valvole, il detective privato Vinny Falco attende il caso che gli permetterà di pagare l'affitto. L'occasione arriva con la chiamata dell'avvocato Manson: un incarico apparentemente semplice, una "passeggiata" per sorvegliare il figlio scapestrato di un ricco e anziano faccendiere - il colonnello Elias Granger - rintanato in una villa a picco sull'oceano a Devil’s Slide.

Ma nelle ombre di Montgomery Street e tra i vicoli del Tenderloin, nulla è come sembra. Quello che doveva essere un banale pedinamento trascina Falco in un labirinto di dipendenze, lettere anonime e segreti sepolti nei campi di battaglia della Grande Guerra. Tra una vedova francese dal fascino sofisticato e un reporter di guerra dal passato sfumato, Vinny dovrà scoprire chi sta recitando un copione mortale prima che il sipario cali definitivamente.

"Vinny Falco Detective" non è solo un omaggio serrato e cinico al genere hardboiled di Dashiell Hammett. È un'opera di frontiera, un esperimento letterario in cui la creatività di Peter A. Ray incontra la potenza dell'intelligenza artificiale generativa.

Attraverso una narrazione ritmata e un'appendice tecnica dettagliata che illustra il processo creativo adottato, l'autore ci conduce non solo nelle strade di una San Francisco perduta, ma anche nel futuro della scrittura, esplorando come l'intelligenza artificiale possa diventare un alleato prezioso alla creatività umana.